Francesca Cabiddu

Ricercatore

Digital marketing.

La ricerca di Francesca Cabiddu

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Articolo del ricercatore

Innovazione digitale: come sta cambiando il modo di fare marketing attraverso il web e i social?

Si tratta di mezzi e tecnologie utilizzate per promuovere brand, aziende, marchi, prodotti e anche servizi utili al consumatore. Il luogo in cui queste operazioni avvengono è il web, attraverso i canali online. Fra questi i social: Facebook, Instagram, Twitter, Youtube, Google.
E quindi in altre parole, il digital marketing è l’insieme delle attività che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo dei clienti target.

Se racconti una storia tutto cambia.

Ascoltiamo Francesca Cabiddu

I social media sono un terreno fertile per chi si occupa di marketing aziendale. Perché forniscono informazioni utili. Ma soprattutto migliorano l’esperienza dell’utente con cui si instaura una vera e propria relazione mediata dall’utilizzo dei social network.

Francesca Cabiddu

Insegna Digital marketing e Creazione di impresa all’Università degli Studi di Cagliari. I maggiori temi di ricerca accademica legati a questi ambiti hanno ispirato la realizzazione della seconda puntata della web serie.

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I social media sono essenziali per una buona strategia di marketing aziendale. Consentono di mantenere un rapporto diretto e costante con i clienti. Incrementano la visibilità e consentono di sperimentare nuove strategie commerciali.
Facebook, Instagram, Linkedin, Youtube, Twitter, Telegram sono senza alcun dubbio alcune delle piattaforme che registrano il più alto numero di utenti e in cui le persone trascorrono gran parte della giornata.
In questo senso i social media sono uno strumento strategico per creare engagement, individuare nuovi contatti relativi al target di un’azienda e acquisire nuovi clienti.
L’utente è parte attiva all’interno di questo processo. Fornisce riscontri e al contempo riceve risposte alle domande poste sui social in tempi ragionevoli, spesso istantanei. I social in altre parole sono uno strumento per un valido ed efficace servizio di assistenza per chi è interessato alle offerte proposte.

I social media sono quindi un terreno fertile per chi si occupa di marketing aziendale. Perché forniscono informazioni utili. Ma soprattutto migliorano l’esperienza dell’utente con cui si instaura una vera e propria relazione mediata dall’utilizzo dei social network.

Social media communication strategies

Journal Services Marketing 2016

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Social media affordances: Enabling customer engagement

Elsevier 2014

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