Blog > Progetto

Sviluppo sostenibile: il ruolo di The Shifters nella strategia comunitaria.

Per le Università l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite rappresenta un piano d’azione per trasformare il mondo, agendo a favore delle persone, della pace, del pianeta, della prosperità, delle partnership.

In questo contesto esiste un messaggio particolare che The Shifters abbraccia: la terza missione come occasione di crescita della società, del progresso di un territorio, del miglioramento a cui può aspirare una comunità, non solo dal punto di vista economico.

Questo messaggio attraversa in filigrana l’intero progetto. Ogni puntata della web serie è tesa a rappresentarne uno in particolare, sempre diverso. The Shifters, infatti, narra le varie declinazioni della scienza, del progresso e della Ricerca nella sua relazione con la società. Racconta quindi l’interazione fra più portatori di interesse e il loro modo di agire e prendere decisioni a favore della collettività.

The Shifters, per un futuro migliore.

Ogni puntata di The Shifters è a sé stante, non solo per la trama e il genere cinematografico che la caratterizza, ma anche per la tematica generale che si mostra affine ai tanti e differenti obiettivi comuni promossi dall’Agenda.

Anche per questo motivo The Shifters si fa portavoce dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile, sottoscritto nel novembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri. I 17 obiettivi comuni, condivisi da tutti i firmatari, sono legati a un insieme di questioni importanti, come la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame, il contrasto al cambiamento climatico, la parità di genere, un’istruzione di qualità, solo per citarne alcuni.

Scopri di più su The Shifters

Maria Chiara Di Guardo – Prorettore all’innovazione e al territorio, Micaela Morelli - Prorettore alla ricerca e Roberta Vanni – Direttore del CESAR raccontano le dinamiche che hanno condotto alla realizzazione di un progetto crossmediale sulla terza missione dell’Università degli Studi di Cagliari.

Guarda il trailer di progetto

C'è sempre qualcosa di affascinante dietro al cambiamento. Un percorso a ostacoli che parla del nostro futuro. Raccontarlo al mondo è la nostra missione.

The Shifters

Raccontare la ricerca: la nostra missione.

Potrebbe interessarti anche

Sviluppo sostenibile: il ruolo di The Shifters nella strategia comunitaria.
The Shifters: una missione UniCa. Cambiare.
La scienza: il gusto della scoperta.
Una storia piena di colpi di scienza.
Perché un progetto di Terza missione.

Interessante?

Condividi questo articolo con i tuoi amici!